Seleziona una pagina

Il Covid-19 ha richiesto misure eccezionali da parte dei governi. Al di là dell’ampio dibattito, quasi quotidiano, tra voci a sostegno o critiche verso le soluzioni adottate può essere utile per ognuno scoprire o approfondire i propri diritti.

Il MOOC Istituzioni di diritto privato, curato dalla Prof.ssa Antonella Miletti insieme alla Prof.ssa Roberta Marino, oggi disponibile su Federica, è la risorsa da cui partire per orientarsi sugli elementi basilari del diritto privato così come regolamentato da fonti interne e da fonti sovranazionali in merito alla sfera personale e della famiglia; del lavoro e della proprietà e ad altri numerosi ambiti. Un utile strumento per comprendere anche momenti più complessi, come quello che stiamo vivendo.  

Ne parliamo con la Prof.ssa Antonella Miletti, professore aggregato di Istituzioni di diritto privato e di Diritto dell’impresa agricola e agroalimentare presso la Facoltà di Economia della Federico II di Napoli. 

Innanzitutto, prof.ssa Miletti, i nostri diritti personali sono a rischio in questo momento?  

Molte voci dissonanti, e talvolta eccessive, hanno paventato in questo momento un travisamento delle regole in favore di emergenziali prese di posizione istituzionali. Ritengo, invero, che tra i nostri diritti personali, in primis, vi siano quelli alla vita e alla salute, accompagnati dal valore della dignità delle persone e della solidarietà collettiva. Tutti diritti che devono primeggiare in ogni situazione e rispetto ai quali gli altri, che da cittadino potrei solo definire applicativi dei primi, devono cedere il passo, in modo proporzionale rispetto alla percepita e reale minaccia in atto, quale risposta difensiva. 

Come prendersi cura delle nostre libertà? 

La conoscenza, l’informazione è ciò che in ogni momento permette scelte libere e consapevoli. Da cittadini, da studenti, da lavoratori non è mai possibile omettere una puntuale ed approfondita lettura e conoscenza della nostra Costituzione e dei suoi principi fondamentali, che devono orientare il legislatore nelle sue scelte. Per poter comprendere, vagliare, approvare o criticare. 

Nel MOOC Istituzioni di diritto privato viene sottolineato che il “diritto privato è il collante della società”, in che modo?

Il legame tra il diritto privato e la società è decisivo, fondante, determinante: il diritto privato detta le regole per la civile convivenza e permette una coesistenza tra i consociati, più o meno quieta, grazie al reciproco rispetto delle regole. Un corso di diritto privato insegna a comportarsi nella società civile, fa comprendere i principi di questo sistema, impegnato in un incessante processo innovativo. Si pensi al dialogo costante tra evoluzioni sociali e nuove regolamentazioni, per restare agli anni più recenti: dalle leggi sulle unioni civili, alla procreazione assistita; il divorzio; lo statuto dei lavoratori; la responsabilità medica; il codice del consumo, più consono al nuovo modello globalizzato di società e poi alla lex mercatoria. Senza dimenticare l’evoluzione della società dell’informazione che annovera tra i suoi diritti fondamentali il diritto all’accesso alla rete nel nuovo spazio cybernetico e il diritto alla privacy.  

In questa visione non cristallizzata, ciò che conta è avere le conoscenze di base per potersi orientare efficacemente e dare una risposta ai quesiti che di volta in volta si pongono. Nell’attuale drammatica convergenza alcune regole privatistiche, tra cui ad esempio, per citarne qualcuna, i principi ed i vincoli relativi al contratto, la protezione della privacy, le ipotesi di risoluzione negoziale, le modalità differenti di esecuzione dei contratti, il contemperamento tra i diversi valori richiamati dalla necessità di contrastare i pericoli per la salute, sono aspetti la cui conoscenza aiuta a fronteggiare le emergenze.