Seleziona una pagina

L’“e-learning immersivo” è una nuova modalità di apprendimento che consente di vivere un’esperienza di formazione rivoluzionaria attraverso simulazioni e realtà virtuale. 

Ma cosa vuol dire?

Attraverso l’uso degli avatar o, con una riproduzione digitale di se stessi, si potrà apprendere in ambienti virtuali molto simili al mondo reale ed interagire con avatar “istruttori” in modo istantaneo. Questi strumenti, essendo ambienti particolarmente realistici, riescono a simulare fedelmente le azioni e le interazioni sociali richieste in un determinato contesto lavorativo, vivendo l’esperienza “sul campo”, senza il timore di reali conseguenze. 

L’altra caratteristica interessante della realtà aumentata applicata all’apprendimento è la possibilità di creare percorsi virtuali totalmente immersivi, come in un videogioco. Gli scenari possono avere vari livelli di difficoltà e motivare i discenti mostrandogli lo “status” del loro avanzamento nel percorso. 

Queste applicazioni si sposano alla perfezione con quello che viene definito un corretto processo di apprendimento, dal momento che contempla la possibilità di sbagliare e di conseguenza d’imparare dai proprio errori. 

L’apprendimento immersivo, in particolare, promette di rivoluzionare soprattutto la formazione medica e la sanità: le sue potenziali applicazioni in campo didattico, sperimentale, terapeutico e diagnostico sono virtualmente infinite e consente a studenti e chirurghi di apprendere nuove tecniche in un ambiente simulato e sicuro e ai pazienti di essere immersi in mondi artificiali in cui possono sottoporsi a terapie sperimentali sotto il controllo costante di specialisti.

La realtà aumentata può essere associata all’e-learning tradizionale in diversi settori dell’addestramento professionale: medico, farmaceutico, scientifico, industriale, commerciale, alberghiero e molti altri ancora; in tutti questi casi è possibile associare ai concetti teorici attività pratiche e sperimentali rendendo più ludico e immediato il processo di acquisizione dei concetti e realizzazione di scenari didattici interattivi e immersivi per facilitare l’apprendimento “facendo” (learning by doing).

Le tecniche di apprendimento immersivo includono differenti realtà di gioco, tra cui: Mondi virtuali, Videogiochi web, Giochi multiplayer, Realtà virtuali e Simulazioni ma tanti sono ancora in fase di sperimentazione dal momento che rappresentano la storia e la sfida realistica per uno scenario dai vari risvolti.

Continua a seguire tutte le news su Federica.eu!