Seleziona una pagina

La definizione di “lavoro dei sogni” non è univoca: c’è chi ambisce a diventare ricco e famoso, chi sogna di viaggiare per il mondo e chi invece cerca la tranquillità e la stabilità. A volte anche questi desideri possono andare in contraddizione, rendendo ancora più complicato scegliere quale strada intraprendere: vogliamo lavorare in banca oppure preferiamo gestire il nostro tempo da freelance? Vogliamo inseguire il sogno di diventare cronisti sportivi o preferiamo insegnare calcio ai bambini? Non è facile, soprattutto in giovane età, capire chi e cosa vogliamo diventare e quale carriera scegliere.
Per districarvi in questo groviglio di possibilità, seguite questi cinque passi fondamentali che vi condurranno al vostro obiettivo.

1. Individuare i propri punti di forza
Può sembrare un consiglio banale, ma spesso valutare oggettivamente i propri punti di forza è un ottimo – e difficile – punto di partenza.
Provate a ripensare a come vi siete approcciati a un problema e a come l’avete risolto, oppure cercate di ricordare una materia scolastica o una skill in cui siete riusciti sin da subito per “talento naturale”.

2. Riflettere sulle proprie passioni
Alcuni fortunati riescono a trovare la propria passione già durante l’infanzia, ad altri serve più tempo, e altri ancora ne hanno più di una e non riescono a scegliere quella giusta. Se appartenete a quest’ultima categoria, non temete! Quando si parla di “lavoro dei sogni” non è solo il settore ad essere determinante, ma anche l’ambiente e lo stile lavorativo.
Cercate di fare caso a ciò che vi rende felici e soddisfatti, anche al di fuori dell’ambito scolastico, accademico o professionale: preferite passare il tempo da soli o in gruppo? Avete uno spirito riflessivo o siete più propensi all’azione?

3. Fare una ricerca sul settore d’interesse
Dopo aver delineato a livello generale quali caratteristiche dovrebbe avere il vostro lavoro dei sogni, è giunto il momento di scendere nel dettaglio: quante e quali professioni possiedono quelle caratteristiche? Quali sono i requisiti per una posizione entry-level? Quali sono le possibilità di carriera nel settore?
Una ricerca su internet può già fornirvi molte informazioni utili, ma la cosa migliore in questo caso è parlare con amici e conoscenti per cercare di scoprire quanto più possibile sul loro lavoro e individuare gli aspetti della loro vita lavorativa che vi affascinano e quelli con cui invece preferireste non dovervi confrontare.

4. Costruire una rete sociale
I vostri amici potranno darvi man forte in vari modi: non solo potranno aiutarvi a capire quali sono i vostri punti di forza, ma saranno una grande risorsa per scoprire eventuali opportunità nel loro settore. Cercate di entrare in contatto con quante più persone possibili, partecipate a fiere del lavoro ed eventi organizzati dalle università, o scambiate due chiacchiere in più con chi vi circonda. In due parole: fate networking.

5. Inviare la candidatura
Bene, avete individuato quello che potrebbe essere il lavoro dei vostri sogni: avete capito in cosa siete bravi e che cosa vi piacerebbe fare, e adesso? È il momento di aggiornare il vostro cv, evidenziando le qualifiche e le skill più pertinenti per la posizione ambita. Se non vi sentite sicuri delle vostre competenze o volete approfondirle, la soluzione migliore è seguire dei corsi online.
Federica.EU mette a disposizione moltissimi MOOC gratuiti e sulla piattaforma FedericaX potete trovare corsi certificati in lingua italiana e inglese.
Dopo aver messo a punto il CV, potete aggiungere alla candidatura una mail o una lettera motivazionale in cui spiegate le ragioni per cui ritenete di essere la persona giusta per quel ruolo, che cosa vi affascina del lavoro e come siete venuti a conoscenza di questa opportunità. Se previsto, iniziate a prepararvi anche al colloquio, magari provando a rispondere alle domande più comuni.

Siete pronti a cercare il vostro lavoro dei sogni?