Seleziona una pagina

La Bibbia parla un linguaggio unico a ognuno dei suoi lettori: fedeli, studiosi o curiosi. Parla a tutti anche perché è tradotta in 2400 lingue differenti: è infatti il libro che detiene il record di traduzioni e di maggiore diffusione nel mondo. 
Avvicinarsi alle Scritture attraverso la lingua originale in cui furono composte, il paleo-ebraico, può offrire ulteriori occasioni di attrazione e di comprensione. 

È ora disponibile a tutti gli appassionati il MOOC Introduzione all’ebraico antico curato da Giancarlo Lacerenza –  professore di Lingua e Letteratura Ebraica Biblica e Medievale e direttore del Centro di Studi Ebraici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ateneo partner di di Federica Web Learning.

I libri presenti nella Bibbia Ebraica

Il corso consente di familiarizzare con la scrittura e i suoni dell’iniziale lingua in cui ha preso forma, nell’arco di 1100 anni dal X secolo a.C. alla metà del II secolo a.C., la Tanàkh ovvero la Bibbia Ebraica, ancora oggi testo sacro per gli ebrei e parte costitutiva della Bibbia dei cattolici e di quelle dei protestanti e degli ortodossi che contano un numero di libri differente. La Tanàkh  contiene infatti 24 libri raccolti nelle sezioni della Torah (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio), del Nebiìm (i Profeti) e di Ketubim (gli Scritti).
I versetti evocano il mistero e la fede ma narrano anche gli avvenimenti storici e l’evoluzione linguistica relativi al popolo d’Israele, puntualmente approfonditi dal professore Lacerenza. 

Un vero viaggio nell’antichità e nella Terra di Canaan e nelle forme assunte dalla scrittura ebraica antica. Un’occasione per apprendere una lingua millenaria piena di fascino anche grazie alla selezione di testi con supporto audio che permette di verificare la propria capacità di lettura su alcuni versetti biblici in lingua originale. 

COSA IMPARERAI:

  • Leggere e scrivere in ebraico antico 
  • Evoluzioni storiche del paleo-ebraico
  • Canoni e generi letterari della Bibbia Ebraica 
  • Analogie e differenze tra edizioni antiche e moderne del libro 
  • Contesto storico di riferimento. 

Iscriviti al corso gratuito di Introduzione all’ebraico antico su federica.eu.

Iscriviti ora al MOOC di Introduzione all’ebraico antico.