La realtà che ci circonda è scritta “in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola”. Questo affermava Galileo Galilei, nel suo Il saggiatore.
Anche la musica, la poesia, l’arte: tutte intrise di metrica, di proporzioni. Di matematica.

Proprio questa settimana si è celebrata la Giornata Internazionale della Matematica con “con eventi rigorosamente virtuali, l’hashtag #idm314” e molto altro. 

E allora, quale modo migliore per approfondire questo magico universo, se non con i MOOC di Federica

Tutti gli studenti hanno a disposizione i MOOC di matematica di base realizzati in collaborazione con il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e l’Università di Padova, ma non solo!

È importante partire dalle basi: il MOOC di Geometria e Algebra offre un panoramica  sulle strutture algebriche e sui concetti principali della geometria analitica del piano e dello spazio. Saranno quindi forniti allo studente le conoscenze e competenze per padroneggiare gli strumenti di base dell’algebra lineare e della geometria analitica.

Se l’algebra stimola particolarmente il vostro interesse, allora il corso di Algebra Lineare è quello giusto. Questa disciplina esamina lo studio dei sistemi di equazioni lineari: un argomento di fondamentale importanza negli ambiti più svariati, dalla crittografia, gli algoritmi dei motori di ricerca, dalla grafica computerizzata, all’intelligenza artificiale, fino ai più recenti sviluppi dei computer quantistici. Con questo corso lo studente saprà destreggiarsi nel calcolo con vettori e matrici e nello studio di spazi vettoriali e funzioni lineari.

Se invece volete approfondire l’analisi matematica, ecco due corsi che soddisferanno le vostre esigenze. Cominciamo con Analisi Matematica I, che mostra i concetti base dell’analisi matematica con particolare riferimento al calcolo infereziale e integrale dei numeri reali.

Grazie a questo corso, lo studente acquisirà il linguaggio proprio dell’analisi matematica e imparerà ad applicare il migliore strumento analitico per la risoluzione dei problemi che dovrà affrontare.

Il corso di Analisi Matematica I per Ingegneria, infine, sarà fondamentale per chiunque volesse approfondire le nozioni fondamentali del calcolo differenziale (limiti, derivate, integrali), e imparare ad applicarle nella risoluzione di esercizi quali studi di funzione e calcolo di integrali.

Ognuno di questi MOOC aiuterà ad impostare una strategia critica e metodica di indubbia validità anche nello studio di altre discipline scientifiche. Un motivo prezioso per iscriversi su Federica.eu.