“Qualsiasi cosa tu immagini vividamente, desideri ardentemente, credi sinceramente e agisci con entusiasmo … inevitabilmente deve avvenire!” Darren Hardy

A tutti noi è capitato almeno una volta, di essere di fronte a delle sfide che la vita ci pone, siano esse lavorative o personali, proprio come questi mesi ci vedono messi alla prova con l’isolamento, lontano da amici e parenti e costretti a reinventare la nostra routine. Superare questi ostacoli richiede una grande forza e una buona dose di coraggio. 

Ma cosa significa veramente e perché non è facile trovarlo in se stessi?

La base nell’affrontare situazioni difficili ed ostacoli, spesso non è l’avere coraggio in generale, ma avere la forza di scommettere su se stessi. Affrontare un problema significa essere consapevoli di riuscire a farcela da soli.

Rimuovere le proprie barriere, lasciare alle spalle tutte le scuse e alzare la testa darà una spinta in più per agire, qualsiasi cosa accada.

Ma in che modo?

  1. Chi sei? Conoscere le proprie risorse, i propri punti di forza aiuta a capire su cosa possiamo puntare e fare leva su questi. Bisogna iniziare a piccoli passi così da vedere i primi risultati che insieme possono contribuire a risolvere una situazione complessa.
  2. Prendere ad esempio un modello, qualcuno che ha avuto il coraggio di scommettere su se stesso e portare un cambiamento. Avere una testimonianza ci aiuta a capire che scommettere su se stessi funziona. 
  3. Abbandonare i propri limiti. Questi nascono dalla paura di perdere, del cambiamento e di ciò che non conosciamo. Ciò porta con sé tante scuse che bloccano il nostro cammino. È arrivato il momento di abbandonare questi limiti ed affrontare a testa alta tutte le paure. 
  4. Guardare al futuro. Cosa vorresti ottenere? Chi vuoi diventare? Una volta che hai le idee chiare tienile a mente, e studia un piano che ti aiuti ad arrivare al tuo obiettivo. 
  5. Reagire alle sfide. Ne incontrerai diverse lungo la strada, inizia quindi a vederle come una possibilità e affrontarle a testa alta studiando attentamente ogni sfida prima di agire. 
  6. Pensare positivo. Essere positivi il modo migliore per affrontare le sfide ma anche la vita di tutti i giorni. Questo non farà altro che migliorare il nostro umore e la nostra forza, permettendoci di credere in più in se stessi.

Non resta altro che imparare a puntare tutto su se stessi e affrontare al meglio la prossima sfida!