Seleziona una pagina

Il settore turistico, insieme a quello culturale, è tra i più colpiti dagli effetti della pandemia che stiamo vivendo, poiché cultura e turismo valgono il 15% del PIL. Purtroppo, prima che si ritorni al turismo internazionale passerà del tempo; fino ad allora, il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini vede un’opportunità di crescita per il turismo interno, una volta che il governo avrà dato il via libera alla fase di riapertura. 

Sperando che, con le dovute accortezze, quest’estate si possa andare in vacanza, è probabile che si debba restare in Italia. Il 2020 potrebbe allora diventare l’anno adatto per scoprire  percorsi meno noti: borghi, cammini, piste ciclabili e treni storici.

Su federica.eu è disponibile il corso Turismo Lento: borghi, parchi e cammini d’Italia, un iter di formazione, approfondimento e aggiornamento sugli ultimi trend del settore turistico.

Il corso si rivolge a organizzazioni pubbliche e private, piccole e medie imprese, associazioni a carattere sociale e culturale, studenti e a chiunque altro sia interessato alla valorizzazione e alla promozione dei piccoli comuni italiani attraversati da Borghi, Parchi, Cammini.

Curato dal Prof. Alessandro Cugini, docente di Organizzazione Aziendale, il corso fornisce le risorse per creare un’offerta di turismo lento basata sui “percorsi di senso”, organizzare servizi utili sul territorio, fare rete con associazioni, enti e altre imprese e illustrare le pratiche manageriali necessarie alla gestione e alla formazione di nuove professionalità.

Nella giornata di oggi, alle 16.30, sarà possibile approfondire questi temi anche grazie all’intervento del Prof. Cugini nel webinar “Marketing territoriale e incoming di prossimità”.

Il docente affronterà le problematiche della stagione turistica che ci apprestiamo a vivere nei prossimi mesi e che andrà inventata ex novo, ipotizzando come riorganizzare la domanda e l’offerta di turismo minore alla luce delle prescrizioni normative – sanitarie governative che incideranno sul potenziale delle vacanze dei territori minori e del turismo esperenziale.

Ti aspettiamo su federica.eu per scoprire insieme come progettare una nuova offerta di Turismo nelle Aree Interne e nei Piccoli Comuni d’Italia ricchi di meraviglie.