Seleziona una pagina

Dare senso allo scorrere del tempo, regolarlo in una qualche maniera e rappresentarlo è un’esigenza che viene da lontano. Soprattutto, per non esserne in balia o per regolare le attività degli uomini. Da qui nascono, migliaia di anni fa, l’astronomia e il suo studio della volta celeste. Da qui anche le prime forme di venerazione degli astri, ad esempio il dio Ra (Sole) e il dio Horus (Luna) presso gli Egizi.

Proprio a questo antico popolo dobbiamo alcune delle più sorprendenti costruzioni, le piramidi. Manifestazione non solo di misteriose e affascinanti capacità architettoniche, ma anche di competenze astronomiche e di antichi culti.

L’archeoastronomia come rivelazione di antichi misteri

Infatti, studi e scavi archeologici hanno mostrato come le piramidi e altrie antiche costruzioni rivelano allineamenti astronomici particolari, sorprendenti per quei tempi. Ad esempio: la piramide di Cheope, il Caracol di Chichen Itza presso gli antichi Maya, o alcune sepolture monumentali in Cina e i “circoli di pietra” come Stonehenge in Inghilterra –  Patrimonio dell’Umanità Unesco – e quello di Callanish in Scozia. 
Ma tanto è ancora da scoprire grazie all’archeoastronomia.
Una giovane scienza nata solo nel corso del secolo scorso, che unisce diverse discipline: architettura, paesaggio, geometria e matematica, antropologia e storia delle religioni e, ovviamente, l’astronomia che le lega tutte insieme. 

Il Mooc di Archeoastronomia e orologi solari su Federica

Grazie al mooc di Archeoastronomia e orologi solari, imparerai a guardare il cielo con gli occhi degli antichi, come prima della rivoluzione copernicana.
Scoprirai una nuova e inaspettata forma e funzione di molti monumenti del passato, grazie all’uso delle tecnologie di progettazione 3d e ai nuovi software come Stellarium utilizzati in alcuni casi di studio presentati nel MOOC.

Inoltre, grazie all’ampia sezione dedicata alla gnomica, antica scienza relativa agli orologi solari e al moto apparente del sole, potrai comprendere come è cambiata nei secoli la rappresentazione del tempo e delle ore, fino ai giorni nostri.  

Un modo originale per proseguire il viaggio nel tempo e nell’Universo insieme a chi ci ha preceduto, seguendo le tracce che hanno lasciato.

Iscriviti al corso: Archeoastronomia e orologi solari