Seleziona una pagina

La biologia è la scienza che studia la vita a partire dagli organismi visibili – piante, animali, funghi – fino ai microrganismi più piccoli che si trovano nel nostro ecosistema. Le sue origini sono antichissime: sin dalla preistoria l’uomo si è dedicato all’osservazione di tutto ciò che lo circondava per valutarne rischi e benefici.

A distanza di millenni, la biologia è da considerare una delle discipline in massima espansione, grazie ai progressi tecnologici avvenuti nella ricerca scientifica e alla spiccata interdisciplinarietà dei suoi temi. La biologia infatti non è una scienza unitaria, ma si divide in tante branche di studio, che vanno dall’anatomia alla chimica, dalla botanica all’ecologia, dall’etologia alla zoologia.

Studiare biologia significa acquisire familiarità con l’intero Universo attraverso le nozioni giunte fino a noi in secoli di ricerca e sperimentazioni. È una scienza che si applica in molti campi e che offre numerosi sbocchi lavorativi.

Sia che tu voglia analizzare cellule e molecole in laboratorio, progettare farmaci o contribuire al controllo qualità degli alimenti, sia che desideri esplorare il pianeta e le sue biodiversità o trasmettere le conoscenze acquisite nelle aule universitarie, la biologia è la strada giusta per iniziare il tuo percorso accademico.

Studiando biologia potrai:

  • acquisire solide competenze e abilità operative e applicative in attività di monitoraggio e controllo;
  • comprendere i progressi scientifici e tecnologici connessi alle scienze della vita;
  • imparare a risolvere questioni legate ai processi cellulari e alla riproduzione degli organismi viventi.

L’offerta formativa di Federica

Il MOOC di Biologia a cura di Carmen Formisano e Mariano Stornaiuolo, docenti presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, si rivolge non solo agli studenti di Farmacia, ma a tutti gli appassionati della materia. Le lezioni forniscono le basi per conoscere le principali molecole biologiche e capire i processi che regolano le interazioni tra organismi e ambiente.