La qualità degli alimenti e la sicurezza dell’ambiente sono fondamentali per assicurare alla società uno stile di vita sano, soprattutto in questo periodo così problematico per la salute pubblica.

Il corso MOOC di Tossicologia su federica.eu, realizzato in collaborazione con l’Università di Pavia, fornisce gli strumenti indispensabili alla valutazione dei rischi legati alla presenza di sostanze tossiche nel cibo e nell’ambiente e alla gestione della sanità secondo le normative specifiche.

Tenuto dalla Professoressa Mayra Paolillo, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università di Pavia, il corso di Tossicologia si articola in tre parti: nella prima, si affrontano le reazioni di biotrasformazione e i meccanismi di danno tossico; nella seconda, sono presi in esame diversi organi del corpo umano e gli effetti tossici che possono danneggiarli; nella terza, trova spazio la Tossicologia ambientale, con un’analisi dei diversi pesticidi, dei contaminanti ambientali persistenti.

Il corso di Tossicologia è particolarmente indicato per chi lavora nei centri di rilevazione tossicologica e ambientale o di certificazione dei prodotti alimentari, nelle aziende farmaceutiche o cosmetiche, ma anche per chi lavora negli enti pubblici per la prevenzione ambientale e per la sanità.

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo La chimica della nutrizione: la salute dal cibo. 3 MOOC da scoprire su federica.eu sul nostro blog. Scopri qual è il corso MOOC più adatto a te!

Iscriviti ora al MOOC di Tossicologia