Seleziona una pagina

Da 18 anni la convention nazionale 3 Giorni per la Scuola di Città della Scienza di Napoli è l’occasione di incontro tra esperti dell’educazione, insegnanti e studenti, scuole e istituzioni per confrontarsi e presentare buone pratiche, locali e dell’Italia intera, nel campo dell’innovazione didattica. Quest’anno, a causa dei limiti imposti dalla pandemia, gli affollati seminari, conferenze, workshop – l’edizione del 2019 ha raggiunto gli 8000 partecipanti – si svolgeranno interamente online. 

Tema centrale di questa edizione non può che essere la mutazione che il Covid-19 ha già determinato nel mondo dell’educazione e le conseguenze per il futuro. Una vera e propria metamorfosi è in atto. Ma quali sono state le buone pratiche messe in campo? Come delineare risposte più strutturate in futuro? 
Se ne parlerà il 2, 3 e 4 dicembre via Web nel corso dei tanti appuntamenti in calendario.

Federica Web Learning, partner dell’iniziativa, presenterà il webinar Welcome Federica. Lo spazio digitale di apprendimento continuo e accessibile a tutti, giovedì 3 dicembre dalle 10 alle 11:30. 
Si presentano le potenzialità che riserva il disporre di strumenti culturali e tecnologici adeguati per affrontare la trasformazione digitale della didattica insieme all’approccio ibrido. Sono oltre 300.000 gli utenti della piattaforma federica.eu che hanno avuto già modo di sperimentare la possibilità di arricchire il proprio percorso di conoscenza per esigenze relative allo studio o alla professione, anche durante questo difficile momento storico.
Grazie all’offerta di contenuti di alta formazione, messi a disposizione in modo gratuito, Federica.eu può essere un utile supporto alle attività didattiche e per l’aggiornamento delle competenze e del sapere del personale docente. 

In questo periodo di distanziamento sociale, la Scuola è chiamata a interrogarsi in modo più incessante sul ruolo di pratiche e modalità consolidate e a individuare le possibilità che le nuove tecnologie riservano in uno scenario così fortemente mutato e in evoluzione.

Qui il form di registrazione ai webinar (Per seguirci, scegliere: Welcome Federica. Lo spazio digitale di apprendimento continuo accessibile a tutti).

Qui il programma completo di “3 Giorni per la Scuola – digital edition”.