Seleziona una pagina

Grandi artisti, testimoni privilegiati del mutamento sociale e culturale, sono saliti in cattedra per fornire la propria chiave di lettura su temi come arte, musica, creatività, innovazione, giovani, mezzi di comunicazione di massa e media digitali. 

Quante volte ti sei chiesto come sarebbe stato fare due chiacchiere con i tuoi idoli di sempre? Quante volte hai desiderato conoscere le esperienze dirette dei grandi artisti contemporanei?

Ora è davvero possibile: le conversazioni universitarie con artisti come Ligabue, Jovanotti, Dalla, Britti e Bennato che il prof. Lello Savonardo, curatore del progetto, ha raccolto durante gli ultimi 15 anni, sono diventate materiale di un corso online universitario accessibile a tutti.

Il Mooc “I Linguaggi della creatività” affronta, da diversi punti di vista, il tema della creatività e dei linguaggi creativi che contribuiscono alla costruzione sociale delle nostre identità, individuali e collettive. 

Il percorso ha l’obiettivo di valorizzare e ottimizzare le capacità creative ed espressive dei partecipanti al fine di favorire la creazione di nuove imprese e progetti a vocazione culturale e sociale. 

In particolare, le attività di formazione puntano all’analisi di temi legati all’industria creativa e culturale, alla social innovation, al marketing e alla comunicazione d’impresa.

Si tratta di un modello di formazione all’avanguardia per l’università del futuro  che mira alla creazione di un dialogo interattivo con i protagonisti del settore, in un particolare momento storico dove  l’apprendimento a distanza ha un ruolo centrale processo formativo.

Il laboratorio creativo è promosso dall’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, capofila del partenariato del Progetto Na.Gio.Ja._Costruiamo opportunità, ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Campania “Benessere giovani Organizziamoci”.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, ascolta le testimonianze e le esperienze di chi ha già partecipato al Creative Lab Napoli.

I grandi artisti salgono in cattedra, finalmente adesso puoi ascoltare la loro voce.