La semplificazione amministrativa, finalizzata a una riduzione dei costi dei cittadini, costituisce uno dei temi centrali delle riforme dell’ultimo decennio. La necessità di facilitare l’attività amministrativa nasce soprattutto dal bisogno di dare vita a una pubblica amministrazione in linea con le burocrazie degli altri Stati Europei.

(https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/868/16.%20LA%20SEMPLIFICAZIONE%20AMMINISTRATIVA%20-%20F.%20Dal%20Passo.pdf )

Il percorso formativo Semplificazione amministrativa: trasparenza e digitalizzazione nella PA, offerto da Federica, fornisce le conoscenze di base per comprendere il funzionamento della macchina amministrativa.

Nel corso L’attività amministrativa: principi regole e prassi, tenuto dai docenti Silvia Tuccillo, ricercatrice di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Fiorenzo Liguori, professore ordinario di Diritto amministrativo nel medesimo dipartimento, sono illustrati i principi che regolano l’azione amministrativa e come condizionano l’operato dei pubblici funzionari. In particolare, alcune lezioni si focalizzano sul principio di trasparenza e sugli obblighi amministrativi derivanti da tale principio.

Il MOOC Semplificazione amministrativa, tenuto dai docenti Alfonso Maria Cecere, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, e dal già menzionato prof. Fiorenzo Liguori, analizza i principali strumenti volti a snellire e velocizzare il percorso procedimentale per dare una risposta il più possibile pronta ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Prendendo in esame i settori coinvolti dal processo di liberalizzazione,  si dà anche spazio alla materia ambientale, data la sensibilità degli interessi coinvolti e le autorizzazioni previste.

Il percorso di formazione termina con il corso L’iniziativa economica privata e i poteri pubblici, tenuto anch’esso dai docenti Silvia Tuccillo e Alfonso Maria Cerere, ponendo l’accento sul rapporto tra imprese e amministrazione. Nel corso si scopre quali sono le autorizzazioni necessarie a iniziare un’attività privata e quali i vantaggi prodotti dalle ultime riforme amministrative, soprattutto con l’avvento del digitale.

I 3 MOOC sulla semplificazione amministrativa sono particolarmente adatti ad avvocati, imprenditori, architetti e ingegneri che desiderano approfondire o aggiornarsi sulle ultime riforme amministrative.Vi aspettiamo sulla nostra piattaforma Federica! Il sapere è a portata di click.