Seleziona una pagina

Durante il delicato periodo della pandemia, le aule virtuali e i diversi strumenti online hanno consentito un (quasi) regolare svolgimento delle attività didattiche, nel tentativo di rendere il coinvolgimento tra l’insegnante e gli studenti quanto più “reale” possibile.

Questi strumenti, anche dopo il ritorno alle vecchie abitudini, possono fornire ai docenti, agli studenti e persino ai genitori l’interattività necessaria per portare avanti le attività scolastiche e non.

L’apprendimento virtuale richiede un’ analisi approfondita, presentando infatti profili problematici ma anche innegabili vantaggi. Analizziamone insieme le potenzialità:

  • Flessibilità

Il processo educativo è più flessibile, soprattutto in termini di tempo. Gli studenti sono liberi di lavorare al proprio ritmo, ognuno può leggere i testi e guardare i video tutte le volte che è necessario per comprendere l’argomento. Avendo accesso permanente e gratuito a tutti i materiali di apprendimento, gli studenti possono facilmente organizzare il proprio tempo  e diventa più semplice conciliare lo studio con eventuali esperienze lavorative. 

  • Accessibilità

Studiare online permette di accedere al sapere costantemente e ovunque. In vacanza, in ufficio, in un piccolo centro come in città, tutti hanno accesso alle informazioni. L’utilizzo del computer garantisce maggiore duttilità anche nella modulazione della conoscenza che diviene fruibile per i portatori di handicap cognitivi ai quali è offerta la possibilità di avvalersi di risorse digitali ad hoc.

  • Varietà dei materiali didattici

L’apprendimento in classe ha alcuni limiti, ma l’apprendimento virtuale va oltre, gli studenti hanno molte opzioni per comprendere un argomento in più forme come lezioni video, presentazioni in power point, brevi note, eBook ecc. tenersi occupati con un lavoro appropriato o significativo. A supporto di questi materiali gli studenti hanno la possibilità di mettere alla prova le competenze acquisite attraverso test online, quiz, video ecc. 

L’apprendimento virtuale consente inoltre un costante aggiornamento. Oggigiorno è disponibile, infatti, un’ampia varietà di corsi online praticamente su qualsiasi materia. Gli studenti possono apprendere nuove cose o sviluppare nuove abilità che potrebbero tornare utili anche per il mondo del lavoro.

In questo modo non si intende teorizzare una totale sostituzione dell’apprendimento in classe con quello digitale ma piuttosto coglierne i vantaggi e garantire che, in tempi peculiari come quelli che stiamo vivendo, la didattica non si fermi mai. 

Questo può essere il momento migliore per iscriverti a un corso online, per saperne di più vai su federica.eu.