Seleziona una pagina

In un mondo in continua evoluzione anche il consumatore finale cambia le proprio scelte. Oggi c’è un’attenzione particolare rivolta ad approcci sostenibili e, quindi, anche alla scelta di aziende e prodotti che attuano politiche di sostenibilità

Questo comporta un adeguamento da parte delle aziende nel favorire la sostenibilità, etica d’impresa, così come la responsabilità sociale e trasparenza.

Nelle settimane precedenti abbiamo consigliato come poter migliorare l’azienda dall’interno, tramite la creazione di ambienti lavorativi basati sulla fiducia e il welfare aziendale.
Un altro aspetto da considerare è la percezione dall’esterno e l’esigenza di adottare approcci sostenibili

Sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di Sostenibilità non solo in relazione all’ambiente ma come elemento fondamentale per un’azienda, e parte di un più grande progetto che prende il nome di Corporate Social Responsability (CSR) o responsabilità sociale d’impresa. Una definizione della CSR è stata già fornita dalla Comunità Europea

“la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società. […] le imprese devono avere in atto un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche, i diritti umani e le sollecitazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali e nella loro strategia di base in stretta collaborazione con i rispettivi interlocutori, con l’obiettivo di: 

– fare tutto il possibile per creare un valore condiviso tra i loro proprietari /azionisti e gli altri loro soggetti interessati e la società in generale;

– identificare, prevenire e mitigare i loro possibili effetti avversi. ”

I CEO di grandi aziende come Ibm, Apple, Amazon, Walmart, General Motors hanno dichiarato che per fare business c’è bisogno di etica e che il valore del prodotto deve allargarsi non più solo all’azienda, ma anche al territorio e i clienti finali. Quello che viene a crearsi viene identificato con il nome di valore condiviso.

Quali sono i vantaggi del Corporate Social Responsability?

Secondo la Commissione Europea sono 3 i vantaggi principali derivanti dalla CSR che vanno ad investire su tre aspetti diversi:

  1. Imprese, in quanto l’implementazione aiuterebbe a fornire vantaggi per la gestione dei rischi, risparmi economici, fiducia da parte dei clienti, sostenibilità delle operazioni, capacità di innovazione e infine profitto.
  2. Economia dell’UE, perché le aziende sostenibili aiutano a migliorare e implementare un’economia più sostenibile.
  3. Società, così da contribuire alla formazione di una società più coesa.

Scopriamo di più sul CSR!

Su federica.eu è disponibile il corso Governo ed etica d’impresa che aiuta a capire i temi della business ethics, Corporate Social Responsibility e sostenibilità nel governo delle imprese.
Nello specifico verranno presentati i principi alla base della CSR, quello della solidarietà e delle fiduciarietà ma non solo. Grazie al corso del prof. Sciarelli è possibile entrare nel vivo nell’introduzione dei principi etici e sostenibili all’interno diverse aree di gestione, come marketing, finanza, innovazione e sviluppo.