Il 6 e 7 maggio ci incontriamo (online) nel villaggio dedicato all’innovazione e al networking tra ricerca, imprese, PA, start up e associazioni. Quest’anno Federica Web Learning è tra i partner dell’Innovation Village 2021, uno degli eventi di maggior rilievo del Sud Italia su questi temi, e lancia due Premi Speciali per la Digital Education

La fiera-evento, giunta alla sesta edizione, favorisce la creazione di circuiti collaborativi tra tutti i soggetti impegnati nel campo dell’innovazione e negli anni, ha coinvolto migliaia di partecipanti dal vivo e sui social.

Innovation Village 2021 è prodotto e promosso da Knowledge for Business (KfB) con Sviluppo Campania, Enea – Enterprise Europe Network Bridg€conomies e TecUp, in collaborazione con Regione Campania – Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start Up.  

Innovation Village 2021: i temi dello sviluppo e il programma

L’edizione 2021, interamente online a seguito della pandemia, si concentra su quattro tematiche:

  1. Economia circolare e innovazione sostenibile
  2. Industrie culturali e creative
  3. Industria 4.0
  4. Salute e benessere.

Questi quattro aspetti verranno approfonditi da numerosi talk, workshop specialistici, convegni e tavoli di lavoro. Non mancheranno presentazioni di bandi e incentivi per le aziende e i professionisti, sessioni di formazione in collaborazione con gli Ordini professionali, e pitch competition.

Il ricco programma (con oltre 200 relatori) si animerà online fino alla seconda tappa dell’evento, fissata per il 7 e 8 ottobre prossimo. Gli incontri live delle due prime giornate saranno trasmessi in diretta sul sito (www.innovationvillage.it) e sulla pagina Fb. 

Linaugurazione, giovedì 6 maggio alle ore 9, prevede i contributi di molti ospiti, introdotti da Annamaria Capodanno, responsabile comunicazione e marketing di KfB, Filippo Ammirati, responsabile scientifico e project manager di ENEA Enterprise Europe Network e Mauro Calise, direttore Federica Web Learning – Centro per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II.

Durante l’evento inaugurale verrà presentata la terza edizione dell’Innovation Award 2021, premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile aperto a tutti gli “innovator” (singoli o in gruppo) o appartenenti a PMI, imprese sociali, associazioni o fondazioni, start up o spin off costituiti. La premiazione dei vincitori è fissata per il 7 ottobre prossimo. 

Innovation Village AWARD 2021: 55 mila euro totali in palio per le innovazioni sostenibili, la call è aperta

Fino al 30 giugno 2021 è possibile partecipare alla call presentando tecnologie, prodotti, soluzioni relativi a una delle sette aree tematiche dell’Innovation Village Award 2021. Le proposte dovranno rispecchiare i principi di almeno uno o più dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. 
Nella pagina dedicata al premio sono indicati tutti i dettagli per iscriversi e il form di partecipazione da compilare con i propri dati, l’area tematica di riferimento e gli allegati richiesti. 

L’Innovation Village Award 2021 è istituito e sostenuto da KfB, ASvis Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA, insieme ai partner di questa edizione del premio e in collaborazione con gli atenei campani.

I premi speciali per la digital education di Federica Web Learning all’Innovation Village 2021

Nell’ambito dell’Innovation Award 2021, Federica Web Learning ha indetto due premi speciali per la digital education (Area tematica 4), che saranno presentati giovedì 6 maggio alle ore 14.

  • Premio Federica Web Learning per l’Innovazione Didattica nel campo delle Learning Technologies
  • Premio Federica Web Learning per l’Innovazione Didattica nel campo dei LearningAnalytics.

Le proposte di innovazione didattica nelle learning technologies potranno riguardare applicativi per favorire e stimolare la partecipazione degli studenti a percorsi di formazione online e dovranno essere basate su applicativi di Machine Learning. Le proposte relative ai learning analytics, dedicate, quindi, allo sviluppo dei processi di raccolta e analisi delle interazioni degli studenti nelle attività di apprendimento online, potranno riguardare applicativi per il monitoraggio delle dinamiche di fruizione, analisi previsionali, visualizzazione interattiva dei dati (dashboard) e automatizzazione di feedback motivazionali e call to action. Per entrambe le categorie, gli applicativi dovranno essere documentati e dotati di API e LTI.

Federica Web Learning premierà le esperienze di innovazione più meritevoli in questi ambiti, assegnando per ognuna delle due categorie 3 premi in denaro: 5.000 euro ai vincitori, 3.000 e 1.500 euro rispettivamente ai secondi e terzi classificati. 

Fare rete è la parola d’ordine per l’evoluzione e la trasformazione collettiva, partecipa anche tu.
Vai su Innovation Village Award 2021.