Seleziona una pagina

Il futuro è alle porte: ogni giorno ciascuno di noi ne costruisce un piccolo pezzo. Pensiamo alle radicali trasformazioni degli ultimi decenni e alla velocità con cui, nuovi strumenti come Internet e le tecnologie digitali, si sono fatti spazio nelle nostre vite stravolgendole interamente.
La rapidità delle innovazioni tecnologiche e la costante evoluzione che caratterizza il nostro tempo incide notevolmente anche sul mercato del lavoro. Ogni giorno, mentre vecchie figure professionali scompaiono perché ormai obsolete, nuove esigenze si fanno spazio delineando i confini di nuovi ed originali mestieri.

Quali sono dunque i lavori del futuro?

Scopriamo insieme quali sono le professioni del futuro e i lavori più richiesti tra cinque anni.

  1. Data Scientist 

Nel mondo della Data Science e dei big data è sempre più importante la figura di chi si occupa dello sviluppo di modelli e strategie sulla base dei dati di cui dispone, con lo scopo di ottenere informazioni utili al business aziendale. Se vuoi saperne di più del mondo dei data science il MOOC Data Science con Python e R fa al caso tuo! Scoprirai origine, prospettiva di crescita e sviluppo di un settore in continua espansione.

2. Growth hacker  

Indispensabile per ideare e sviluppare strategie di marketing innovative per la crescita aziendale a basso costo.  Si tratta di una figura professionale a cavallo tra un ingegnere informatico e un esperto di marketing, in grado di saper gestire i canali social ed essere un ottimo content writer.

3. Seo specialist 

Parole d’ordine: ottimizzazione della struttura e dei contenuti di una property digitale, per renderla efficace dal punto di vista dell’autorevolezza e del posizionamento in SERP agli occhi del motore di ricerca. Questi termini ti sembrano sconosciuti e complessi? Non temere, si tratta di un linguaggio utilizzato nel mondo del web per definire la “ Search Engine Results Pages”, la pagina contenente i risultati mostrati dai motori di ricerca in seguito ad una ricerca inserita dall’utente. Un buon posizionamento sul web è il primo passo per un’attività di successo.

4. Cloud Architect 

Una figura nuova ma altamente specializzata. Un professionista che si occupa di progettare e costruire architetture cloud semplici da gestire e adatte alle esigenze di business di una startup.

5. Esperto in valute digitali 

Le bitcoin e le criptovalute sono il futuro dell’economia. Conoscerle, gestirle ed utilizzarle richiede competenza e professionalità per creare nuove possibilità di investimento e crescita finanziaria.

6. Talker

Il walker/talker, grazie a una piattaforma di connessione, risponde alle richieste di compagnia o di “conversazione” delle persone, anziani, portatori di handicap, adolescenti o semplicemente persone alla ricerca di supporto. Sono attivi dei servizi di prenotazione per specifiche esigenze a seconda dell’utente e del bisogno. Acquisire conoscenze sulla psicologia può essere molto utile. Se sei interessato, approfondisci il tema seguendo il Mooc di Psicologia generale.

7. Esperto in agricoltura verticale

Chilometro zero, prodotti freschi e di stagione. I consumatori in futuro vorranno poter coltivarsi il proprio orto, pur non disponendo un appezzamento di terra. A tale esigenza rispondono le coltivazioni sviluppate in verticale e i progetti di agricoltura sostenibile che puoi approfondire seguendo il MOOC di Fondamenti di agronomia e laboratorio di coltivazione delle piante o il MOOC di Costruzioni Rurali .

Queste sono solo alcune delle nuove figure professionali e dei più originali mestieri del futuro! Sono infatti in continua crescita i settori dell’ed-tech che ogni giorno attirano migliaia di lavoratori.
Non dobbiamo poi dimenticare il mondo delle energie rinnovabili, del turismo, o il settore agroalimentare.  Diverse sono poi le professionalità che è possibile coltivare nel mondo del web: basti pensare al lavoro di content creator o di influencer che fino a pochi anni fa era considerato al pari di un hobby e che invece al giorno d’oggi genera guadagni notevolissimi.

Non serve dunque imparare a prevedere il futuro. La chiave del successo è informarsi sempre, mettendosi in discussione e non dimenticando l’importanza di un aggiornamento costante.
Scoprire cosa chiede il mercato oggi è possibile! Puoi cominciare leggendo il nostro articolo sulle nuove opportunità offerte dal mercato.
Che aspetti?