Seleziona una pagina

La letteratura latina nasce in un contesto di grande vivacità culturale.

Il corso di Letteratura latina I della Prof.ssa Antonella Borgo su federica.eu ci porterà alla scoperta delle sue origini, analizzandone il quadro storico e i continui sviluppi sociali.

Vedremo come il periodo che va dalla fine del III sec. A.C. sia stato denso di avvenimenti e cambiamenti socio-politici. Al termine di questo percorso Roma avrà attraversato diversi passaggi, arrivando infine a fondare una nuova istituzione, l’Impero, che influenzerà la vita politica europea per i secoli a venire.

Ruolo fondamentale per la nascita e sviluppo della letteratura latina è quello della cultura greca, da cui i Romani attinsero per strutturare forme e contenuti della propria produzione letteraria.

Importante è il confronto tra potere politico e intellettuali: i primi affermavano che ogni cittadino dovesse impegnarsi nella res publica (negotium); i secondi rivendicavano la libertà di dedicarsi alla propria arte (otium).

Ciò influenzò il giudizio sui diversi generi letterari: quelli più prossimi alla politica, come la storiografia, la cronaca militare, l’oratoria, erano ritenuti validi. La poesia, invece, i cui autori erano di estrazione sociale modesta e di origine extra-italica, era ritenuta un genere letterario minore.

Proprio in quest’ottica il corso analizzerà la nascita dei circoli, istituti che servivano per dare sostegno economico ai poeti, ma finivano inevitabilmente per orientarne l’ideologia.

Sono davvero tanti gli stimoli culturali che provengono ancora oggi dalla letteratura latina.

E questo corso può darvi l’opportunità di esplorarli e approfondirli. 

Vieni a scoprirli! Collegati a federica.eu!