Navigare federica.eu per guidare il proprio futuro

Oltre cinquecentomila studenti italiani sono stati impegnati con l’esame di maturità e ora si  avvicina la scelta del percorso universitario. Mai quanto quest’anno la scelta sarà forse più difficile, infatti, a seguito del lockdown non sarà sempre possibile entrare in contatto con le diverse realtà universitarie in tempo utile

Come si può  effettuare una scelta consapevole? E che strumenti hanno a disposizione gli studenti?

I MOOC possono essere  un valido alleato nella scelta del futuro, come si legge nell’articolo “Quando il Mooc aiuta a gestire l’orientamento

Anche Federica Web Learning,  con la sua didattica aperta e online di Federica Web Learning supporta gli studenti nella fase di orientamento, offrendo un’anticipazione dell’esperienza che si vivrà in aula e sui contenuti delle lezioni delle diverse discipline.

Come scegliere il percorso più adatto

Nelle attuali condizioni emergenziali, ancor di più, la scelta del percorso di studi può essere molto difficile. Come le lezioni, anche l’orientamento alla scelta universitaria si sposta online. I  MOOC  diventano una grande opportunità per facilitare l’individuazione del percorso più coerente con le propensioni e capacità di ogni studente. Navigando federica.eu è possibile accedere gratuitamente ai migliori corsi di tutte le università partner per sperimentare “dal vivo” i contenuti universitari, orientarsi nei diversi percorsi di laurea e scegliere in base alle proprie aspirazioni ed esigenze, limitando il rischio di abbandono al primo anno.

Ad oggi, infatti, sebbene la percentuale di laureati in Italia sia cresciuta nel 2019 dal 20 al 28% (dato OCSE), uno dei principali problemi che affrontano ogni anno le università italiane è l’alto tasso di abbandono dopo il primo anno (circa il 25% nel 2019, dato OCSE). Complice di questo effetto è senza dubbio una mancata conoscenza approfondita del corso che si vuole intraprendere.

Orientamento tramite MOOC

Nella sezione orientamento di Federica Web Learning, leader in Europa e nella top ten mondiale per numero di MOOC prodotti, è stata pensata anche una formula multimediale agile e intuitiva per orientarsi nelle diverse aree disciplinari: i metaMOOC .

Gli studenti trovano un percorso guidato, in tre passaggi propedeutici:

Trailer: brevi filmati per scoprire i principali contenuti dei corsi;

Prime Lezioni: lo scopo è quello di formarerivolte a farsi un’idea più precisa delle diverse discipline;

Saperne di più: per approfondire i percorsi di laurea, con uno sguardo agli sbocchi occupazionali.

In più, con i Toolkit di Federica Web Learning i docenti possono anche realizzare progetti digitali con le classi per orientare la scelta degli studenti, permettendo di entrare virtualmente in aula e mettere a confronto i diversi corsi universitari. Grazie ai MOOC si apre la via per l’orientamento universitario anche online. 

L’accesso alla sezione orientamento di Federica Web Learning, come per tutte le risorse didattiche della piattaforma è aperto e gratuito e include percorsi di Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Biotecnologiche, Scienze Politiche, Sociologia.

E per chi volesse già testare le proprie competenze e prepararsi ai test universitari, i cosiddetti Tolc, su federica.eu è disponibile anche il primo corso di Matematica di base, a cura di Carlo Mariconda, Alberto Tonolo e Luigi Provenzano (Università di Padova), in collaborazione con il Cisia, Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso.

Non resta che scegliere!