Seleziona una pagina

È online su Federica il primo cluster di corsi di medicina dedicato all’apparato respiratorio e cardiovascolare. Suddiviso in 5 moduli, permette di acquisire le nozioni di base e gli strumenti metodologici fondamentali per individuare le malattie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio, il loro iter diagnostico e i trattamenti obbligatori. 

Entrambi gli apparati sono strettamente collegati tra loro, poiché cooperano per garantire al nostro corpo il sostegno necessario, fornendo ai tessuti i nutrienti e l’ossigeno indispensabili al processo biochimico del metabolismo cellulare e occupandosi di eliminare l’anidride carbonica e i restanti prodotti di scarto. 

Federica.eu permette di studiare ambedue i sistemi grazie a un percorso formativo MOOC che offre gli stessi contenuti e la stessa struttura utilizzati nelle aule fisiche di medicina. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria che costringe molti studenti a stare lontani dalle aule universitarie, i MOOC di Federica permettono di colmare la distanza fisica che separa gli allievi dai centri del sapere, dando accesso ai propri corsi in maniera facile e gratuita.

Studia con Federica!

Con i corsi di Chirurgia Cardiaca, Chirurgia Toracica e Chirurgia Vascolare lo studente potrà:

  • ampliare le proprie conoscenze sulla fisiologia cardiocircolatoria;
  • esaminare e capire l’anatomia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Proseguendo con i corsi Malattie dell’apparato cardiovascolare e Malattie dell’apparato respiratorio potrà:

  • acquisire familiarità con la fisiologia respiratoria,
  • identificare i meccanismi fisiopatologici dietro le comuni emergenze mediche,
  • cogliere le implicazioni diagnostico-terapeutiche, tenendo conto delle differenze di genere.

I docenti dell’Università di Napoli Federico II coinvolti nel percorso presenteranno casi clinici reali che accompagneranno gli studenti in una progressiva acquisizione di nuove conoscenze nel settore, attingendo anche a testi, articoli scientifici e seminari.

Cosa aspetti? Iscriviti al corso.